La Legionella è un’infezione polmonare causata da un microrganismo (Legionella pps) il cui habitat è rappresentato dall’ambiente e da impianti acquatici stagnanti.

Il nome della malattia deriva dal fatto che il batterio fu identificato per la prima volta nel 1976 su un gruppo di partecipanti ad un raduno della Legione Americana in un hotel di Philadelphia, in quell’occasione 291 persone contrassero la malattia e 34 di esse morirono. La legionellosi si può manifestare sia in forma di polmonite, sia in forma febbrile extra polmonare.

La legionella è normalmente presente negli ambienti acquatici dai quali il batterio può essere veicolato nelle condotte cittadine degli impianti idrici, negli edifici, nei serbatoi, nelle fontane e nelle piscine. Il contagio avviene normalmente per via respiratoria mediante inalazione.

Maggiore è la durezza dell’acqua, più frequente è la formazione di calcare con conseguente usura degli elementi idraulici, in questi casi l’utilizzo di addolcitori, la decalcificazione e la sostituzione regolare degli elementi usurati consente di ridurre la proliferazione microbica.

Attraverso una barriera meccanica (filtri da 0,2 micron) è possibile rimuovere la legionella dall’acqua al punto di utilizzo; si tratta di un sistema localizzato, facile da installare ed efficiente, che richiede la sostituzione periodica dei filtri a causa del progressivo intasamento.

Cambio Filtro ha sviluppato una linea di filtri per legionella e antibatterici per fornire acqua purificata ad uso domestico e ospedaliero.
L’utilizzo di questi filtri per legionella con una membrana filtrante da 0,2 micron elimina totalmente il pericolo di malattie legate a Legionella Pneumofila, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Aspergillo fumigatus e batteri in genere pericolosi per l’essere umano presenti in tutte le reti idriche.

I nostri filtri per legionella attraverso un effetto barriera, bloccano i batteri che si formano nel bio-film all’interno dei rubinetti, docce e tubazioni.

Sei alla ricerca di filtri per legionella ad uso pubblico o privato?

Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo personalizzato!